Casa in legno a Macerata: una scelta ecologica e antisismica

Dopo gli eventi sismici del 2016 che hanno colpito l’Umbria e le Marche, in particolare le province di Macerata e Ascoli Piceno, l’attenzione nei confronti delle abitazioni in legno è cresciuta moltissimo.

Sono sempre di più le persone che desiderano avere una casa in legno che garantisca il grado di sicurezza più elevato possibile, soprattutto nelle zone sismiche come quelle del Centro Italia.

Nonostante ci sia sempre più interesse nei confronti dell’edilizia sostenibile, ci sono ancora moltissimi luoghi comuni che dominano questo settore.

Ecco i più comuni.

Le case in legno sono solo prefabbricate

casa in legno macerata

Questo è assolutamente falso.

Un’abitazione in legno può naturalmente essere prefabbricata, ma non necessariamente.

È vero che in provincia di Macerata al momento ci sono molte abitazioni prefabbricate, ma questa non è l’unica opzione disponibile.

Se si desidera costruire una casa in legno, è possibile farlo esattamente allo stesso modo di una casa tradizionale.

Le abitazioni in legno realizzate da MP S.r.l. sono infatti dotate di fondamenta scavate secondo le norme di legge.

Ciò che cambia è semplicemente in materiale con cui viene realizzata la struttura: non più cemento e mattoni, ma legno e balle di paglia compresse.

L’utilizzo di questi materiali, soprattutto in zone altamente sismiche come la provincia di Macerata, garantisce un elevato grado di sicurezza per l’abitazione.

Il legno, infatti, è un materiale estremamente elastico, che assorbe facilmente le onde sismiche e consente alla casa di resistere a movimenti tellurici di grande intensità.

La struttura portante viene quindi interamente realizzata in legno, mentre le pareti vengono foderate con balle di paglia altamente compressa.

Anche nei confronti di questo materiale esistono notevoli pregiudizi.

Le balle di paglia prendono fuoco

case in legno muccia

Anche in questo caso questa affermazione è falsa.

Le balle di paglia compresse non hanno aria al loro interno, quindi il fuoco non trova il necessario comburente per continuare ad alimentarsi.

È stato inoltre stimato che il cemento brucia molto più velocemente della paglia compressa, quindi in generale una casa in balle di paglia è molto più resistente al fuoco rispetto ad un’abitazione tradizionale.

Le balle di paglia causano allergie

case in legno sarnano

L’altro mito da sfatare è che le balle di paglia possano scatenare reazioni allergiche in soggetti predisposti.

La paglia è un materiale completamente anallergico, perché è privato del fiore e dei pollini del grano, che sono la causa dell’allergia.

L’uso della paglia è inoltre molto salubre per chi vive in un’abitazione in legno, perché assorbe alla perfezione l’umidità, mantiene la temperatura interna ed isola da quelle esterne.

Il risultato è una casa sempre asciutta, non predisposta alla formazione di muffa, che si scalda facilmente in inverno e rimane fresca d’estate.

In una provincia particolarmente umida come quella di Macerata, si tratta di un requisito davvero importante per un’abitazione.

In generale, l’efficienza energetica di un’abitazione in legno costruita in questo modo è molto superiore rispetto a quella di una casa tradizionale.

Efficienza energetica e costi contenuti

case in legno pollenza

Un altro aspetto estremamente vantaggioso delle case in legno realizzate da MP S.r.l. è l’autosufficienza energetica.

Grazie all’installazione dei pannelli solari, un’abitazione in legno può essere pienamente autosufficiente da un punto di vista energetico.

Un’abitazione in legno si realizza poi in tempi più rapidi e con costi molto più contenuti rispetto ad una casa tradizionale, cosa che la rende la scelta ideale soprattutto per quelle persone che hanno necessità di ricostruire la propria casa velocemente.

Ampia personalizzazione e flessibilità costruttiva

Non ci sono limiti alle possibilità di personalizzazione di un’abitazione in legno.

Anzi, il legno dà molta più libertà di costruzione rispetto al calcestruzzo.

Attualmente MP S.r.l. sta realizzando un’ampia abitazione in legno e paglia nel comune di Loro Piceno, in provincia di Macerata, ma c’è moltissima richiesta anche in altri comuni della provincia, come:

  • Tolentino;
  • Caldarola;
  • Camerino;
  • Corridonia;
  • Morrovalle;
  • Civitanova Marche.

Le abitazioni in legno sono il futuro dell’edilizia ed MP S.r.l. è l’interlocutore di riferimento per realizzare strutture antisismiche, moderne ed ecosostenibili.

L’azienda ha sede a Urbisaglia, in provincia di Macerata, ma è attiva anche nelle province di Fermo, Ancona, Pesaro e Ascoli Piceno.