La soluzione abitativa che unisce sicurezza e comfort

Le case hanno una struttura portante in legno e sono tamponate con balle di paglia, che vengono utilizzate anche nell’isolamento delle coperture. Edifici di questo tipo, soprattutto in zone a rischio come la provincia di Macerata, presentano una notevole resistenza agli eventi sismici, grazie all’elasticità del legno. La paglia, grazie alla sua traspirabilità, evita inoltre la formazione di muffa e condensa ed è un efficace isolante termico e acustico.

Case prefabbricate? No, grazie!

Il mercato delle case in legno offre principalmente abitazioni prefabbricate, con metrature già definite e poco margine di personalizzazione. Per noi una casa deve avere fondamenta solide, dare sicurezza ed essere disegnata in base alle esigenze di chi la abiterà.

Con la nostra tecnica di costruzione, disponibile in tutte le Marche e in provincia di Macerata, è possibile realizzare una casa con le classiche caratteristiche di un’abitazione in muratura (fondamenta, impianti, infissi, porte), ma con tutti i vantaggi dati dall’impiego del legno e della paglia e con tempi di realizzazione molto più brevi.

Tutto quello che devi sapere sulle case in legno e paglia

Come è fatta una casa in paglia?

Per dare un’idea di questa tecnica costruttiva, che è una novità assoluta a Macerata e nelle Marche, basta dire che le balle di paglia vengono utilizzate come mattoni giganti che vanno a “tamponare” la struttura portante in legno.

Tale struttura ha tempi di realizzazione brevi, consumi energetici molto bassi ed è più economica rispetto a quella tradizionale. Per il resto una casa in balle di paglia è a tutti gli effetti uguale ad una casa tradizionale per quello che riguarda fondamenta, impianti elettrici, gas e luce, infissi, porte e sicurezza.

Quanto dura nel tempo una casa in paglia?

Una casa in balle di paglia può durare per secoli, se ben progettata e ben costruita. La paglia è un materiale durevole se conservato all’asciutto e protetto, da un intonaco ad esempio (si pensi ai cesti di paglia ritrovati nelle piramidi egizie o nelle tombe etrusche). Al momento le case in paglia più antiche e tuttora in uso risalgono alla seconda metà del 1800 (quando è nata la macchina imballatrice); la più vecchia in Europa è del 1921 e si trova in Francia. C’è sempre più fiducia nei confronti di questo tipo di abitazioni, soprattutto in zone sismiche come le Marche e la provincia di Macerata.

Una casa in paglia rischia di prendere fuoco?

La risposta è no, poiché, essendo le balle altamente compresse, presentano al loro interno una quantità molto limitata di ossigeno e quindi bruciano con molta difficoltà. È da considerare che le balle di paglia che utilizziamo hanno una resistenza al fuoco R90 (90 minuti), mentre il calcestruzzo R30 (30 minuti) e l’acciaio hanno una resistenza al fuoco praticamente inesistente.

Chi soffre di allergie può vivere in una casa in paglia?

La paglia non è fieno e non contiene pollini, quindi non provoca allergie. La paglia è lo stelo della pianta morta di cereali (grano, orzo, segale, avena, riso, ecc.). A differenza del fieno – che è invece l’erba verde essiccata – in essa non sono presenti né foglie, né fiori, né semi che potrebbero generare il tipico “raffreddore da fieno”.

Una casa in paglia è solida?

Sì, i muri di paglia sono molto solidi; le balle sono pressate e durante la messa in opera le murature vengono ulteriormente compresse. Inoltre, gli intonaci sono di spessore maggiore rispetto a quelli comunemente utilizzati nella muratura convenzionale.

Da un punto di vista strutturale, gli edifici hanno tutti una struttura portante in legno, quindi non c’è alcuna differenza con una casa di tipo tradizionale. In realtà una casa in paglia, essendo più leggera ed elastica, reagisce molto meglio alle scosse di terremoto.

Mantenere una casa in paglia è davvero più economico?

Sì. Il vero risparmio in denaro è da calcolare a lungo termine. Costruire una casa con questa tecnica significa avere un edificio energeticamente efficiente, di classe A, classe A+ o Gold. Questo significa che i costi di riscaldamento si riducono notevolmente, fino addirittura ad azzerarsi. Con questa tecnica siamo in grado di realizzare case capaci di scaldarsi solamente con l’energia solare. Quant’è la tua bolleta annua? Con una casa in paglia puoi dimenticarla.

Vuoi sapere di più sulle caratteristiche tecniche di una casa in legno e paglia?

Il nostro architetto risponde a tutte le domande in questo articolo.

Contattaci per avere maggiori informazioni

Lascia i tuoi dati e ti ricontatteremo al più presto.

Una casa in cui vivere senza pensieri

Economiche, ecosostenibili e antisismiche: le nostre case in legno coniugano il meglio delle moderne tecnologie di costruzione ai massimi standard di sicurezza.